martedì 25 giugno 2013

Come calcolare la percentuale di massa grassa

Per determinare il grado di sovrappeso o di obesità, tenendo conto della struttura ossea e della massa muscolare di un soggetto, bisogna definire un parametro importante chiamato percentuale di massa grassa. E' la percentuale, sul nostro peso totale, della sola parte costituita dal grasso.

Come calcolare la percentuale di massa grassa


Grasso viscerale e grasso sottocutaneo

Il grasso che abbiamo può essere di tipo sottocutaneoo viscerale. Il grasso sottocutaneo è quello che si misura nelle pliche cutanee mentre quello viscerale è presente all'interno del corpo e serve per il sostegno degli organi. Il primo si deposita sotto la cute ed è quindi visibile misurando lo spessore dei cuscinetti di pelle, il secondo si trova intorno agli organi interni.
Un addome eccessivamente dilatato può indicare un eccesso di grasso sottocutaneo (più raramente) o un eccesso di grasso viscerale (più frequente).
Una pancia flaccida indica una prevalenza di grasso sottocutaneo. Una pancia dalla forma arrotondata e dura indica una prevalenza di grasso viscerale depositato sotto il diaframma.
Chi accumula soprattutto grasso viscerale, ha un rischio maggiore di sviluppare patologie cardiovascolari o il diabete di tipo II rispetto a immagazzina preferibilmente grasso sottocutaneo.

Il  corpo umano deve avere una quantità minima di grasso per sopravvivere. Percentuali troppo basse diventano dannose per la salute stessa dell'organismo.
Si può calcolare la massa grassa usando una bilancia impedenziometrica o costose apparecchiature.
Qui viene illustrato un semplice metodoche richiede l'ausilio di un centimetro e di una calcolatrice.

Come calcolare la tua massa grassa (per gli uomini)

  • Misura la circonferenza della vita e del collo (in centimetri).
  • Misura la tua statura (in centimetri).
  • Calcola la tua percentuale di massa grassa con la formula seguente:

Come calcolare tua la massa grassa (per le donne)

  • Misura la circonferenza della vita e del collo e dei fianchi (in centimetri).
  • Misura la tua statura (in centimetri).
  • Calcola la tua percentuale di massa grassa con la formula seguente:

I valori limite e ottimali di massa grassa per entrambi i sessi

  • I valori limite inferiori, per garantire una buona condizione di salutesono circa il 4% per gli uomini e il 12% per le donne.
  • I valori ottimali per un fisico atleticooscillano tra il 6 ed il 13% per gli uomini e tra il 14 e il 20% per le donne.
  • Valori che indicano un leggero sovrappesosono tra il 14 e il 17% per gli uomini e tra il 21 e 24% per le donne.
  • Un sovrappeso marcato si ha con valori tra 18 e 25% per gli uomini e tra 25 e 31% per le donne. Valori ancora superiori sono indice di obesità.
In questo modo, chiunque può determinare in maniera precisa se è in sovrappeso oppure no.
Dopo aver calcolato la propria percentuale di massa grassa, se si vuole arrivare al proprio peso forma ottimale, si dovranno calcolare i kg di grasso da perdere.

Nessun commento:

Posta un commento