Perché è più facile ingrassare che dimagrire?
Semplice, per una ragione di sopravvivenza. Effettivamente, se non avessimo questa predisposizione innata per ingrassare a quest'ora non esisteremo.Nel Paleolitico non era semplice procurarsi il cibo come oggi. Potevano passare dei giorni interi o delle settimane prima che un uomo primitivo potesse uccidere un grosso animale o trovare qualche frutto fresco.
Pochi secoli di progresso non sono in grado di modificare il nostro DNA per renderlo diverso da quello dei nostri progenitori. Se il corpo non avesse avuto la possibilità di accumulare grasso nei periodi in cui c'era abbondanza di cibo, non saremmo sopravvissuti fino a giorni nostri. I nostri antenati sarebbero morti tutti durante la prima carestia.
Macronutrienti e micronutrienti
Ogni cibo è una miscela di più sostanze, che, nelle giuste quantità, concorrono al funzionamento ottimale del nostro organismo. Queste sostanze sono divise in:- Macronutrienti, che comprendono le proteine, i carboidrati (o zuccheri) e i grassi (lipidi). Sono sostanze che il corpo utilizza in quantità notevoli (nell'ordine delle decine o centinaia di grammi al giorno) dotate di un contenuto energetico [espresso in Kcal].
- Micronutrienti, che raggruppano le sostanze come le vitamine e i sali minerali. Sono sostanze richieste in quantità minime (dell'ordine dei milligrammi o grammi) che servono per regolare i metabolismi e le reazioni chimiche nel nostro organismo. Un loro eccesso o difetto si ripercuote sulla salute del nostro corpo.
Carboidrati, proteine e grassi
Il corpo umano può essere rappresentato come un modello a tre scatole: la scatola delle proteine, la scatola dei carboidrati e la scatola dei grassi (modello tratto dal sito albanesi.it).- La scatola dei carboidrati è limitata ad un contenuto in KCal in grammi pari a circa 30 x P dove P è il proprio peso corporeo (espresso in kg).
Una persona di 60 kg ha un serbatoio dei carboidrati pari a circa 1800 Kcal.
Un grammo di carboidrati è pari a circa 4 Kcal, per cui il massimo serbatoio di carboidrati per questa persona è pari a 1800/4 = 450 grammi. - La scatola dei grassi teoricamente non ha limite.
Possiamo ingrassare sempre di più se mangiamo a dismisura. Un grammo di grasso equivale a circa 9 Kcal. - La scatola delle proteine varia nel tempo a seconda dello sviluppo muscolare e delle condizioni ormonali.
Un grammo di proteine fornisce circa 4 Kcal.
Il fabbisogno energetico del nostro corpo
Le attività quotidiane consumano Kcal che provengono dalle tre scatole a seconda del tipo di attività che facciamo.Attività a bassa intensità consumano principalmente i grassi. Attività ad alta intensità bruciano una quantità maggiore di zuccheri.
Le proteine servono per le fasi anaboliche (di costruzione) dei tessuti corporei ma una quota può comunque venire spesa come energia.
Quando un soggetto introduce più Kcal di quelle che ha bisogno, possono sussistere i seguenti casi:
- Se con l'alimentazione si introducono più grassi di quelli che si consumano, quelli in eccesso verranno accumulati nella scatola dei grassi.
- Se con l'alimentazione si introducono più carboidrati di quelli che si consumano, si riempirà progressivamente la scatola dei carboidrati. Quando questa scatola è piena i carboidrati si trasformeranno in grassi.
- Se con l'alimentazione si introducono più proteine di quante ne servono, il corpo utilizzerà tutte quelle necessarie per le esigenze anaboliche, successivamente le trasformerà in carboidrati (e andranno a riempire la rispettiva scatola) e in grassi.
- Chi mangia troppi grassi ingrasserà.
- Chi mangia troppi zuccheri ingrasserà solo quando il suo corpo ha già fatto il pieno di zuccheri.
- Chi mangia troppe proteine ingrasserà quando il corpo ha finito le esigenze anaboliche e ha già il pieno di zuccheri.
Nessun commento:
Posta un commento