giovedì 27 giugno 2013

Allenarsi con i pesi: a casa o in palestra?

Allenarsi con i pesi a casa o in palestra? Dipende.
L'allenamento a casa propria produce gli stessi risultati dell'allenamento in palestra. Ciascuna tipologia di allenamento ha i suoi indubbi vantaggi, ma la palestra casalinga non è proprio per tutti, specialmente per i principianti. Vediamo il perché.

Allenarsi con i pesi: a casa o in palestra?


I vantaggi della palestra tradizionale rispetto alla palestra casalinga

  • L'assistenza.
    Chi si iscrive in palestra spesso non possiede alcuna conoscenza di biomeccanica o fisiologia muscolare e sa poco o nulla di alimentazione e della tecnica corretta per eseguire gli esercizi.
    Anche se un'alimentazione deficitaria potrebbe rallentare lo sviluppo muscolare e la progressione dei carichi allenanti, la perfetta tecnica di esecuzione degli esercizi è fondamentale per garantire la sicurezza mentre ci si allena.
    La tecnica non si apprende in poco tempo. Serve costanza e coscienza nell'utilizzare correttamente i propri muscoli. Occorre sentirli lavorare senza scaricare il peso sulle articolazioni e sui tendini e soprattutto non bisogna usare tecniche scorrette e pericolose (ad esempio l'inarcamento della schiena mentre si esegue il curl con bilanciere).
    Per i neofiti è quindi consigliato iscriversi in palestra o farsi assistere da un personal trainer qualificato finché apprendono alla perfezione la tecnica di esecuzione, cosa che comunque richiede parecchi mesi di esercizio.
    Si può anche iniziare ad allenarsi da soli, ma serve un grande impegno e attenzione per apprendere la tecnica di esecuzione degli esercizi. Si possono acquistare testi specialistici (come esempio il libro “Tecnica di allenamento con i pesi” di Stuart McRobert) e studiarli in dettaglio, oppure ci si può documentare in rete, anche se è più rischioso.
    All'inizio gli esercizi devono essere svolti con carichi leggeri fino al completo apprendimento della tecnica. Successivamente si può aumentare il peso controllando sempre l'esecuzione di ciascun esercizio. Bisogna sentire la comodità nell'eseguire il movimento senza sovraccaricare articolazioni, tendini e legamenti. Un errore in questa fase potrebbe causare infortuni seri che pregiudicano allenamenti futuri, nel breve e nel lungo periodo.
  • La sicurezza.
    Tra le mura domestiche difficilmente c'è qualcuno che ti solleva il bilanciere se rimani schiacciato dopo un massimale di distensioni su panca fallito.
    Chi vuole eseguire lo squat deve dotarsi di rack o roll-bar. Se il bilanciere da 140 kg dovesse scivolare dalle sbarre, cosa succederebbe se si fracassasse sul pavimento?
    Se ci si allena a casa, occorre avere un tappeto per non rovinare il pavimento e dei dischi gommati.
  • La motivazione.
    Per allenarsi costantemente a casa serve una grande motivazione, gran lunga superiore a quella che occorre per andare regolarmente in palestra.
    Se molti fanno fatica a seguire un programma regolare in palestra, figuriamoci a casa. Allenarsi da soli potrebbe essere noioso, monotono e alla lunga anche stressante.
  • La socializzazione.
    In casa ci si allena da soli, con amici o conoscenti, ma non si conoscono persone nuove. Nelle palestre commerciali si possono conoscere molte persone appassionate di fitness con cui allenarsi insieme e diventare nel contempo ottimi amici.


I vantaggi dell'allenamento a casa rispetto alla palestra tradizionale

  • Più libertà.
    Chi si allena a casa, può concentrarsi di più e ha più libertà nell'eseguire tutte le serie che vuole quando gli pare. Può pianificare meglio la frequenza degli allenamenti.
    In palestra occorre aspettare che un attrezzo si liberi oppure bisogna affrettarsi per terminare un certo esercizio se c'è una fila di persone in coda.
    Quest'ultimo aspetto può abbassare la concentrazione durante lo svolgimento degli esercizi e penalizzare la tecnica esecutiva aumentando la probabilità di infortunarsi.
    A casa ci si può allenare anche di domenica, di notte, in mutande, in pigiama, senza temere sguardi indiscreti o strani commenti.
    E non ci si vergogna nemmeno nel fare lo squat con 40 kg. Ci si può allenare in camera, con una musica di sottofondo a proprio piacimento!
  • Maggior tempo libero.
    A meno che la palestra sia proprio dietro l'angolo, ci va tempo per raggiungerla e per ritornare a casa. Chi si allena a casa non deve fare code nel traffico o aspettare ore prima che si liberi un attrezzo.
  • Il costo.
    Un indiscusso vantaggio della palestra in casa resta il lato economico. Con una spesa minima di qualche centinaio di euro (bastano due manubri, un bilanciere, una panca e una decina di kg di pesi per iniziare) ci si può allenare per tutta la vita, perché i pesi non si usurano mai.
    Investendo un piccolo capitale iniziale si può ammortizzare in pochi mesi o in un paio di anni l'abbonamento di una palestra commerciale.
    Nei negozi specializzati sono in vendita delle macchine multi-esercizio che costano qualche migliaio di euro, equivalenti ad un anno o poco più di abbonamento in una palestra commerciale. Mediamente in una palestra non durerebbero molto, ma se tenute bene, in casa possono conservarsi per moltissimi anni.

Nessun commento:

Posta un commento