giovedì 27 giugno 2013

I benefici dello sport

E' dimostrato che un'attività fisica costante migliora la qualità della vita di una persona apportando una serie di benefici a livello salutistico, estetico e psicologico. Ecco quali sono.

I benefici dello sport


Facendo sport si può mangiare di più

Facendo sport si bruciano calorie. Quella buonissima fetta di crostata tanto desiderata non si depositerà sulla pancia o sui fianchi ma verrà bruciata durante la propria attività fisica! E quindi si può mangiare di più senza ingrassare!
Allo stesso modo, se la si mangia dopo aver sostenuto uno sforzo prolungato, non cambia nulla perché le riserve di zucchero sono quasi vuote. Lo zucchero contenuto nella crostata non si trasforma in grasso ma va a depositarsi nelle riserve glucidiche del corpo.
La pratica costante di un'attività sportiva aumenta la muscolatura e di conseguenza cresce anche il metabolismo basale.
Le attività di forza o che impegnano a fondo le masse muscolari causano un aumento del metabolismo basale perché i muscoli, tonificandosi, richiedono più energia anche a riposo. Quindi, rispetto ad un sedentario, uno sportivo può mangiare di più anche nei giorni in cui non fa sport. Ovviamente senza eccedere. Quello che si mangia va sempre calibrato con il consumo quotidiano delle varie attività.


Lo sport rafforza il sistema immunitario

Poter mangiare di più significa assumere un quantitativo maggiore di sostanze nutrienti, tra cui vitamine, sali minerali, proteine, micronutrienti, che aiutano il fisico a diventare più resistente alle malattie.


Lo sport previene i dolori reumatici e articolari

Lo sport causa dei vantaggi considerevoli sul sistema muscolo-scheletrico soprattutto nel prevenire i fastidiosissimi dolori alle ginocchia o alla schiena causati dal sovrappeso.
Con muscoli più efficienti, è più difficile farsi male anche sollevando un peso, cosa che può capitare prima o poi.


Lo sport riduce il rischio di contrarre malattie

L'attività fisica regolare migliora il rapporto tra il colesterolo "buono" (HDL) e quello "cattivo" (DDL), contrasta l'ipertensione, riduce il rischio di contrarre malattie cardiovascolari e migliora il sistema immunitario. Lo sport quindi migliora la salute e ci rende più energici.
Gli sport di forza contrastano il decadimento degli ormoni anabolici con l'età, quindi c'è anche un beneficio a livello sessuale.


Lo sport migliora la mente

Lo sport insegna a resistere allo stress, ai litigi in famiglia, al lavoro, a scuola.
Esso mostra che i risultati sono proporzionali agli sforzi. Piccoli sforzi producono piccoli risultati, ma tutti possono fare molto, indipendentemente dalla condizione di partenza. Chi si allena aumentando le prestazioni sa benissimo quanto ci si può migliorare. Guardando indietro gli sembra impossibile aver percorso tutta quella strada

Un corpo sano e robusto aiuta la mente ad essere più forte. Uno sport intenso rafforza la psiche umana perché la pone nelle condizioni di essere determinata a raggiungere un obiettivo che possono essere i 100 km in bicicletta in meno di 4 ore oppure i 120 kg alla panca piana (per un maschio). La fatica di partire da zero, e vedere crescere nel tempo le prestazioni, giorno dopo giorno, rafforza il carattere, la tenacia e la perseveranza nel raggiungere i risultati preposti. Questo nello sport, ma anche in ogni ambito della vita.
Questo atteggiamento mentale aiuta a sviluppare un metodo di vita in cui i grandi obiettivi vengono suddivisi in obiettivi più piccoli che poco per volta permettono di raggiungere un grande obiettivo.


Lo sport migliora l'umore

L'attività fisica, se praticata intensamente, rilascia le endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello, che hanno proprietà analgesiche e eccitanti in grado di regolare il proprio umore.
Lo sport scarica le frustrazioni quotidiane, che sfociano in malattie psicosomatiche come gastriti, ulcere, ansia e depressione.
L'attività fisica migliora l'ansia e aiuta a sconfiggere la depressione. Chi fa regolare attività fisica torna a casa stanco, ma la sua mente è lucida. Ci si sente rilassati, calmi e assecondati da un profondo senso di benessere interiore.

Nessun commento:

Posta un commento