giovedì 27 giugno 2013

Perché fare sport?

Tutti sappiamo che cosa si intende per sport. Usualmente lo si definisce come un'attività prevalentemente fisica, che impegna a fondo le masse muscolari, senza trascurare le capacità mentali, utili per la concentrazione e per la coordinazione dei movimenti.
La domanda a cui vogliamo rispondere in questo articolo è: ma lo sport è veramente importante per vivere meglio?

Perché fare sport?



Fare sport significa migliorare nel tempo le proprie capacità fisiche (forza, resistenza, concentrazione) arrivando ad un livello di intensità di allenamento medio-altoche non significa emulare i grandi sportivi professionisti, ma raggiungere un livello di efficienza fisica notevole che si distingue dalla massa.
Lo sport deve essere orientato a rendere migliori le nostre performances nel tempo. Un allenamento deve essere produttivo, ovvero deve aumentare poco alla volta l'efficienza fisica, che può essere la forza o la capacità aerobica. In altre parole, ad ogni allenamento occorre dare qualcosina in più rispetto al precedente, per far capire al nostro corpo che deve migliorare un po' le proprie capacità.
E' chiaro che ognuno di noi ha un limite, ma quel limite è molto più lontano di quanto si possa immaginare. Escludendo gravi complicazioni o impedimenti fisici, nessuna persona potrà credere di essere arrivata al suo limite correndo per 10 km! Ovviamente non si può migliorare all'infinito. Prima o poi gli incrementi di prestazioni cominceranno a diminuire, e quando avverrà, saranno già nettamente distinguibili dalla massa.

Questo livello di intensità apporta i reali benefici dell'attività fisica: riduzione della probabilità di ammalarsi, miglioramento della propria vitalità e grinta, mantenimento del proprio peso forma, aspetto estetico migliore, miglioramento del rapporto tra colesterolo buono e colesterolo cattivo, maggiore spinta sessuale, ecc.


Sport ed età

Una delle caratteristiche più affascinanti dello sport è che non ha limiti d'età. Non tutti gli sport, ma nessun anziano sano è precluso nel fare un po' di marcia o qualche pedalata. E' chiaro che con l'età le prestazioni del corpo tendono a decadere, ma siamo noi stessi a determinare la velocità con cui decadono.Arrivare a 50 anni con 20 kg oltre il proprio peso forma, pieni di reumatismi e con il fiatone dopo due rampe di scale non è accettabile. Ci sono anziani di oltre 80 anni che macinano chilometri di bicicletta alla settimana e non soffrono di alcun dolore. Saranno eccezioni, ma non dovranno più esserlo!

Sport e affetti

Fare sport significa migliorare nel tempo le proprie performances in modo intelligente, arrivando al proprio potenziale (o quasi) compatibilmente con le attività quotidiane: lavoro, famiglia, amici, senza trascurarle. Lo sport deve migliorare la qualità della vita, gli affetti e la salute.
Se viene praticato in compagnia, è anche un ottimo modo per passare del tempo insieme ai propri amici o al proprio partner.

Nessun commento:

Posta un commento