martedì 2 luglio 2013

Caratteristiche e consumo calorico della corsa

La corsa, insieme al nuoto, è una delle attività da sempre praticate dall'uomo. E' uno sport molto diffuso, non servono attrezzature speciali e può essere svolto dalla maggior parte delle persone, salvo particolari controindicazioni.
la cosa può differenziarsi in corsa di velocità e corsa di resistenza. La prima classe comprende la corsa inclusa negli sport dell'atletica leggera fino ai 400 metri (piani o ad ostacoli), la seconda classe include le discipline che partono dagli 800 m fino ad arrivare alla maratona (circa 42 km) e all'ultramaratona (distanze maggiori a 42 km).

Caratteristiche e consumo calorico della corsa


Il consumo calorico della corsa

Il consumo calorico della corsaviene calcolato con la formula seguente:

Spesa energetica della corsa = km percorsi x kg di peso x 0,9

La camminata, a pari distanza percorsa e peso corporeo del runner, ha un consumo calorico pari all'incirca la metà della corsa. Si possono calcolare i consumi con la formula precedente sostituendo il coefficiente 0,9 con un fattore 0,45-0,50.
Il consumo calorico della corsadipende da:
  • Pendenza della strada. Come per il ciclismo, più la strada è in salita, più Kcal consumiamo.
  • L'abbigliamento del runner. Il peso dei vestiti, delle scarpe e la comodità dell'abbigliamento sono fattori che incidono sui consumi energetici.
  • La tipologia di terreno. Un conto è correre su una strada asfaltata, un conto sulla sabbia o con i piedi nell'acqua.
  • Il vento. Correre con una brezza che ci spinge indietro è più faticoso.
  • Il peso del soggetto, come ribadito nella formula relativa al consumo energetico della corsa.
  • Il grado di allenamento. Più si è allenati, meno di consuma. La formula citata precedentemente è valida per atleti avanzati. Un principiante, a pari peso corporeo e distanza percorsa, ha un'efficienza energetica minore, pertanto consuma di più. In questo caso occorre sostituire il coefficiente 0,9 con un valore più vicino all'unità o poco oltre, compreso tra 1 e 1,2.


Le controindicazioni della corsa

Le controindicazioni della corsa sono::
  • Patologie croniche degli arti inferiori, come infiammazioni croniche delle ginocchia o piedi piatti, che possono creare, se non curate, uno squilibrio nella postura e problemi alla schiena.
  • Patologie croniche della spina dorsale, come l'ernia del disco o una scogliosi marcata. Chi è affetto da questi problemi deve consultare un medico prima di iniziare l'attività sportiva.
  • Eccessivo peso corporeo. Questo provoca un sovraccarico eccessivo sulla colonna vertebrale ad ogni passo durante la corsa.

Nessun commento:

Posta un commento