lunedì 1 luglio 2013

La dieta last minute: perché è da evitare?

Una dieta last minute è un regime alimentare da seguire per pochi giorni o settimane che promette un dimagrimento veloce ed efficace.
Le diete last minute sono molto drastiche e promettono perdite di peso miracolose.
Funzionano? La risposta è un semplice e schietto no.
Le diete last minute sono un fallimento, sia per chi le propone, sia per chi le segue. Chi propone una dieta last minute vende fumo. Chi la segue mostra la sua ignoranza in campo alimentare.

La dieta last minute: perché è da evitare?


Come agisce una dieta last minute

Quando si digiuna, il nostro corpo inizia a produrre l'energia necessaria per il suo sostentamento prevalentemente dagli zuccheri immagazzinati. Man mano che le riserve di zuccheri diminuiscono, il corpo attingerà sempre più energia dai grassi, perché i rimanenti zuccheri vengono preservati per le funzioni cerebrali. Il nostro cervello ha bisogno di glucosio.
Un soggetto adulto ha un serbatoio di carboidrati pari a circa 350-500 grammi. Visto che un grammo di glicogeno lega a sé circa 3 grammi di acqua, nel digiuno completo, nei primi giorni, si avrà una perdita di peso di circa 2 kg tutta a carico dei carboidrati.
Questi kg verranno poi ripresi alla fine della dieta visto che questo calo di peso è legato alla perdita di zuccheri e acqua.
Quindi una dieta last minute nei primi giorni provoca una perdita di peso quasi tutta a carico dei carboidrati e acqua.
Se la quota proteica assunta è inesistente oppure è troppo bassa insieme al grasso si perderà anche del tessuto muscolare.
Le proteine muscolari sono soggette quotidianamente ad un ricambio. Se la quota proteica introdotta con l'alimentazione è inferiore a questa quota di ricambio (chiamata quota proteica di logorio pari a circa 30-40 grammi di proteine al giorno), si ha una consistente perdita progressiva di tessuto muscolare perché le proteine smaltite dal corpo non possono venire rimpiazzate.
Nei giorni successivi quindi, una dieta last minute, se ipopoteica, causa una riduzione della massa muscolare di un soggetto!


Un caso pratico di applicazione di una dieta last minute

Vediamo il caso di una persona che vuole perdere 5 kg con una dieta last minute di una settimana. Ipotizziamo che consumi ogni giorno circa 3000 Kcal (valore decisamente sovrastimato).
Se per assurdo dovesse bruciare solo grasso (in realtà sappiamo che viene consumata sempre una miscela di grassi e zuccheri), ogni giorno questa persona dovrebbe perdere circa 333 grammi di grasso effettivo, ovvero circa 476 grammi di tessuto adiposo se si considera anche l'acqua legata al grasso. Questo individuo in una settimana non può dimagrire più di 3,33 kg.
Tenendo conto che il corpo consuma preferibilmente gli zuccheri in virtù della loro maggiore efficienza, e contando anche che una dieta last minute apporta comunque delle calorie, seppur poche, si può facilmente capire che è impossibile dimagrire di 2-3 kg alla settimana!
Se poi teniamo conto che una persona sedentaria ha un consumo giornaliero decisamente inferiore a 3000 Kcal e ipotizzando ad esempio un apporto calorico della dieta di 1000 Kcal (equivalenti a 111 grammi di grasso e a circa 159 grammi di tessuto adiposo di deficit) è prevedibile che più di 1-1,5 kg di grasso effettivo alla settimana non si potrà perdere.
Chi propone delle diete last minute vende regimi alimentari che fanno perdere peso ma non fanno dimagrire.
Un conto è perdere grasso, un conto è perdere peso svuotando il corpo di acqua, zuccheri e tessuto muscolare.


Perché le diete last minute sono un fallimento?

Per due motivi principali:
  • Chi le applica dimostra di non avere alcuna cultura alimentare.
    Le diete last minute vengono normalmente seguite da chi vuole risultati immediati con poco sforzo.
    Non si può dimagrire troppo velocemente. Se si vuole arrivare all'estate in forma fisica ottimale occorre capire quanti sono i  kg di grasso da perdere e poi programmare la dieta con sufficiente anticipo.
  • Chi la propone, dimostra di non avere alcuna cultura alimentare (se la propone ingenuamente) oppure è una persona ingannevole.
    Le diete last minute causano un repentino calo di peso e quindi possono illudere un soggetto nel breve periodo!
    Peccato che i kg persi sono tutti a carico dei carboidrati e acqua e quindi verranno ripresi quando finirà la dieta.


Quando sono consigliate le diete last minute?

Le diete last minute sono consigliate solo a chi deve perdere peso in breve tempo per gravi problemi di salute.Ad esempio la dieta del minestroneè una dieta last minute ideata per i pazienti cardiopatici che dovevano dimagrire in attesa di essere operati.
Da questo punto di vista, una dieta last minute poteva avere un senso, visto che la priorità era l'operazione!
Quello che non capisco è come mai questi approcci vengano usati anche dalle persone normali e sane.
Sarà la vana speranza di ottenere un risultato senza fatica?

Nessun commento:

Posta un commento