domenica 23 giugno 2013

Educare il senso del gusto

Ci sono individui che considerano normale un caffè con due cucchiaini di zucchero, altri che ne usano solo uno, altri ancora che apprezzano il gusto del caffè completamente amaro, come io stesso.
Come mai?

Educare il senso del gusto



Questa differente percezione è solo una questione di abitudine.
I soggetti obesi o in forte sovrappeso quasi sempre hanno abituato il loro senso del gusto a considerare appetibili quei cibi molto saporiti o eccessivamente dolci.
In questo modo, considerano i cibi "naturali" (quelli senza condimenti o zucchero) immangiabili per via del loro scarso sapore.
Chi è abituato a mangiare alimenti fortemente zuccherati avrà una percezione del dolce completamente differente rispetto a chi mangia poco zucchero dovuta solo a come è stato abituato il suo palato!

Il palato può venire educato imparando a gustare sapori “meno zuccherati” e “meno conditi”. Poco alla volta si apprezzeranno i cibi che prima venivano considerati poco appetibili.
Ora potresti prendere una tazza di latte e versarci dentro un po' di caffè, non mettere lo zucchero e dire "che schifo, come faccio a bere questa roba?".
Il tuo palato è abituato ad una certa quantità di zucchero e quindi è tarato per un valore del dolce che per lui equivale alla normalità
Però, come l'hai abituato a mangiare più dolce, allo stesso tempo potrai abituarlo ad un sapore più amaro!

Il primo impatto sarà un po' forte, ma poco alla volta ti abituerai  al nuovo sapore. Dopo un po' di tempo sentirai dolce quello che fino a poco tempo fa per te era normale!La stessa cosa vale anche con i cibi troppo saporiti o salati.
Limitare progressivamente l'olio, la  maionese o altre salse fa abituare il proprio palato ad un gusto "meno elaborato" riducendo le calorie assunte. 


Come rieducare il palato

Come prima cosa devi eliminare le calorie vuote, ovvero quei cibi ad alto contenuto energetico caratterizzati da una scarsa presenza di vitamine e fibre (vedi l'articolo sui cibi spazzatura).
In pratica per rieducare il palato, dovresti:
  • Ridurre lo zucchero, fino a rimuoverlo del tutto dal caffè, latte, e bevande varie.
  • Limitare la quantità di olioutilizzata per condire o preparare i cibi..
  • Abituarsi a sostituire le bevande zuccherate con quelle equivalenti che non contengono zucchero aggiunto.
  • Sostituire le bibite gassate con l'acqua.
  • Limitare il più possibile snack, spuntini, cioccolatini e caramelle.
Abituandoti a mangiare in maniera pulita, comincerai ad apprezzare il sapore dei cibi meno conditi, meno zuccherati e più genuini, cosa che a lungo andare avrà degli immensi benefici sulla tua salute!

Nessun commento:

Posta un commento